Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Giarratana, il Sindaco Giaquinta indossava una maglia del PD all’inaugurazione dello svincolo autostradale di Modica nonostante fosse in missione per il Comune: i consiglieri Burgio e Caruso chiedono spiegazioni

54

“Il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta,  in occasione lo scorso Dicembre dell’inaugurazione del tratto autostradale Ispica-Modica si è presentato all’evento con un maglia con la scritta “opera finanziata dal PD” nonostante fosse in missione istituzionale con auto comunale e accompagnato dall’assessore Castellino. In più non c’è evidenza né tantomeno autorizzazione di questa trasferta nella sezione Amministrazione Trasparente dell’Albo Pretorio”.  Cosi i consiglieri comunali di Giarratana Rosario Burgio e Giovanna Caruso hanno indirizzato una missiva al Presidente del Civico consesso per chiedere che la questione fosse discussa proprio in consiglio. I consiglieri chiedono se e quali azioni sono state intraprese in riferimento agli articoli  del Regolamento del Consiglio Comunale con particolare riferimento alla tutela della dignità del Consiglio ed all’esercizio delle funzioni di controllo dell’operato di Sindaco e Giunta da parte del Consiglio medesimo.

Il sindaco di tutta risposta ha fatto recapitare ai consiglieri e al Presidente del Consiglio Comunale una missiva in cui respinge le accuse giustificando l’operato: “ In data 7.12.2023 assieme all’Assessore Giuseppe Castellino partecipavamo all’inaugurazione della tratta Modica-Ispica dell’autostrada Siracusa-Gela. In quella occasione alcuni esponenti del P.D. comunicavano, indossando  magliette  con  la scritta “Opera finanziata dal P.D.” che l’opera in oggetto era stata finanziata  durante  il  governo Crocetta circostanza che, onestamente, è stata riconosciuta anche dal Presidente Schifani. Ho pertanto ritenuto anch’io di indossare quella maglietta comunicando quanto sopra”.