Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, “Diritti umani”: conversazione con Parisa Nazari

69

Giovedì 14 dicembre 2023, l’Assessorato Università e Ricerca e Sviluppo di Comunità, la Struttura Didattica Speciale dell’Università di Ragusa e Amnesty International, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,  sono promotori dell’evento che si svolgerà alle 10.30, presso l’auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla nel quale gli studenti avranno una conversazione con Parisa Nazari, attivista iraniana per i diritti umani, sul Premio Nobel per la Pace conferito a Narges Mohammadi detenuta in Iran. All’evento assisteranno gli studenti degli Istituti superiori di Ragusa IIS “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” e del Liceo Scientifico “E.Fermi” che saranno in collegamento dall’Aula Magna dei rispettivi istituti.

Il tema è di grandissima attualità non solo per le guerre in atto e per le dure repressioni in Iran contro i giovani, ma anche alla luce dell’assegnazione del Premio Nobel per la pace a Narges Mohammadi, 50 anni, detenuta nella prigione di Shahr-e Rey nella città di Varamin, provincia di Teheran, come rappresaglia per avere portato avanti campagne pubbliche, come quella per l’affermazione dei Diritti Umani, contro le discriminazioni nei confronti delle donne,  contro l’uso dell’isolamento nelle carceri e per aver cercato la responsabilità per le centinaia di omicidi illegali avvenuti durante le proteste del novembre 2019.

L’incontro di giovedì rientra nel ciclo “Parole-chiave, piccolo lessico della contemporaneità” iniziato la scorsa primavera presso l’Auditorium di Santa Teresa a Ibla su iniziativa della Struttura Didattica Speciale di Ragusa dell’Università di Catania.