Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Modica, al “Quasimodo” il poeta Lorenzo Migliore presenta “Onda dopo onda”

167

Sarà dedicato al poeta Lorenzo Migliore, già sindaco di Ragusa, il sabato letterario che si terrà  il prossimo 28 ottobre, alle ore 17.30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito della XVIII^ stagione culturale del circolo modicano, con il patrocinio dell’associazione culturale  di Ragusa “Officina anni 90”.

Al centro della serata la presentazione dell’ultima silloge poetica di Migliore, “Onda dopo onda”, che sarà presentata dal poeta e critico letterario ragusano, Federico Guastella, e da Giuseppe Macauda, poeta del Caffè Quasimodo. L’incontro sarà coordinato dal Presidente Domenico Pisana, prefatore del libro.

Nel corso della presentazione, gli attori Marianna Occhipinti e Salvo Giorgio leggeranno delle poesie; quest’ultimo allieterà anche la serata con degli intermezzi musicali al pianoforte.

“Tre sono gli orizzonti nel quale si muove questo volume –afferma Domenico Pisana: il rapporto del poeta con la poesia, il background paesaggistico degli iblei e il tema del nostos, la poesia come richiamo alla dimensione ontologica dell’uomo.  Nella pagine della raccolta – prosegue Pisana – scorre il ‘diario di vita’ dell’autore, con le sue proiezioni affettive ed emotive; vibra una voce nella composizione dei suoi richiami e nella capacità di svelamento di un ‘oltre’ capace di sublimare il dolore e di leggere la vita alla luce dell’anima. Quella di Lorenzo Migliore è una poesia disvelativa, nel senso che toglie il velo alla realtà per offrirsi ai lettori come ‘spazio di autolettura interiore’. A versi splendidi, suggestivi e struggenti si alternano anche versi di tono minore, ma la resa lirica e lo stile risultano sempre sobri, essenziali e avvolti in una modulazione che fa uso di toni colloquiali e di prosodie che si offrono come rappresentazione-narrazione della vita”.