Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

A Ragusa la CISL presenta i dati Dossier Immigrazione 2023

71

Saranno presentati giovedì 29 febbraio, alle ore 10,30 presso la Sala dell’Arco al Poggio del Sole di Ragusa, i dati più significativi emersi dal Dossier Statistico sull’Immigrazione, realizzato dal centro studi e ricerche IDOS. La conferenza, che avrà un approfondimento dedicato ai dati relativi alla regione Sicilia, sarà conclusa dal Segretario Generale Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota.

I dati saranno illustrati dai ricercatori che hanno curato il rapporto e saranno presenti rappresentanti istituzionali, del mondo sindacale e del comparto agroalimentare. Il Dossier, disponibile durante l’iniziativa, è una pubblicazione riconosciuta e apprezzata perché si basa sullo studio e la comparazione delle fonti statistiche, riportando un’ampia gamma di dati aggiornati, disaggregati per cittadinanza, provincia, regione, settore di lavoro e altre variabili. L’obiettivo è quello di conoscere il fenomeno migratorio in modo approfondito e di diffondere una visione dell’immigrazione il più possibile aderente alla realtà e scevra da pregiudizi.

Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali, l’introduzione del Segretario Generale Fai Cisl Ragusa-Siracusa Sergio Cutrale, cui seguiranno gli interventi di Luca di Sciullo Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, Valentina Campanella presidente Anolf Sicilia, Giovanna Scifo Responsabile Mediterranean Hope Casa delle Culture di Scicli, Dorothea Muller, membro della Tavola Valdese e Pastora della Chiesa Metodista di Scicli. Seguiranno alcune testimonianze di lavoratori nell’agroalimentare e le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota. Modera il giornalista Prospero Dente.