Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Apre sabato il sipario di “Autori & Libri, conversazioni a Modica”

148

Si apre sabato, con l’incontro con uno dei più talentuosi illustratori italiani, la stagione culturale di “Autori & Libri, conversazioni a Modica”.

Sabato 17 febbraio alle ore 18.00 nella sala di rappresentanza della Fondazione “G.P. Grimaldi” appuntamento con Angelo Ruta, l’incontro ha un claim significativo: La notizia nei segni.

Converserà con i giornalisti Marco Sammito, curatore della stagione letteraria, e Gianni Contino che fu suo direttore del periodico Domani Ibleo cartaceo; sua iniziale palestra come compositore di vignette, presente sempre in prima pagina.

Sarà il momento di un amarcord di un artista partito da Modica con le più sane ambizioni e vivendo adesso di bravura e successo a Milano come collaboratore del Corriere della Sera e del settimanale culturale della domenica “La Lettura”.

La presenza di Angelo Ruta nella sua città è anche l’occasione per uno stage al Liceo Artistico “G. Galilei-T. Campailla”. Sabato 17 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 terrà una conferenza alla presenza degli studenti sulla sua esperienza di vita, sulla scelta artistica di illustratore narrando una carriera fatta di sacrifici e attese sino al traguardo attuale.

Dalle 11.20 sino alle 13.00 Angelo Ruta osserverà i lavori effettuati dagli alunni sulla scorta di un tema  la lui scelto e concordato con gli insegnanti. La valutazione delle opere e una discussione finale sul variegato argomento dell’illustrazione chiuderà la giornata didattica.

Sabato sera, dopo l’incontro con il pubblico, sarà inaugurata, nelle sale della Fondazione “G.P. Grimaldi”, una mostra sui lavori di Angelo Ruta per la Lettura / Corriere della Sera.

La mostra sarà visitabile, con gli orari di apertura della Fondazione, sino a martedì 27 febbraio p.v.