Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Scicli, al via la 43esima edizione del “Carnaluvari ra Stratanova”

152

Torna a Scicli il suo carnevale dopo un periodo di stop dovuto in parte alla pandemia. Quest’anno andrà in scena la 43esima edizione del “Carnaluvari ra Stratanova” che intratterrà grandi e piccini con giochi, musica, sfilate, artisti di strada, sport, ma soprattutto tanto divertimento.

Prende il nome di “U Carnaluvari ra Stratanova” e nei giorni più divertenti e allegri dell’anno va in scena in quel di Scicli. E’ chiamato così perché da quando è nato, negli anni Settanta, coinvolge uno quartieri più caratteristici della cittadina: il quartiere Strada Nuova, alle spalle del complesso del Carmine, che prende forma attorno il corso Umberto I.
La festa di Carnevale a Scicli è organizzata dall’associazione Prismart e alla buona riuscita dell’evento prendono parte le varie associazioni della città, sia culturali che sportive, ma anche le scuole di ogni ordine e grado. Le ultime due edizioni portavano la firma dell’associazione Wake Up che ha avuto il merito di essere riuscita a dare lustro alla manifestazione dopo alcuni anni di stop. Anche per quest’anno si prevedono quattro giorni all’insegna della spensieratezza e dell’allegria in un tripudio di colori e di musica in quella che sicuramente rappresenta una delle feste più allegre dell’anno dedicata soprattutto ai bambini.
Il programma del Carnevale sciclitano comprende vari momenti di divertimento e allieterà le giornate con tantissimi eventi che come di consueto richiameranno gente con tanta voglia di divertirsi da ogni parte del comprensorio. Si va dalle performance degli artisti di strada ai giochi della tradizione, come il tiro alla fune, la corsa dei sacchi e le “pignatedde”, dai tornei di calcio e di minibasket alle mostre. Al Carnevale di Scicli non mancheranno gli stand gastronomici, le sfilate in maschera, la festa delle mascherine, le grandi parate e la musica.