Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

A Modica si presenta il libro postumo di Don Umberto Bonincontro “Pellegrino nel tempo”

124

“Pellegrino nel tempo” è il libro di Don Umberto Bonincontro, morto il 25 giugno scorso, che verrà presentato lunedì 8 gennaio alle 19,30 nella chiesa del Santissimo Salvatore. Aprirà la serata don Mario Gugliotta, parroco del Santissimo Salvatore. Sono, quindi, previsti gli interventi di Piergiorgio Barone che ha curato il libro conversazione-confessione, e di don Pino Ruggieri, ordinario di Teologia fondamentale all’Università di Catania. Moderatore, Pierantonio Tona, membro del Consiglio pastorale parrocchiale. Durante la serata è previsto anche un intermezzo musicale a cura dei “I Francescani del Cantico”.

Don Umberto Bonincontro, vissuto a Scicli, ma originario di Palazzolo Acreide, dove è nato il 29 gennaio 1940, fu ordinato sacerdote il 29 giugno del 1963, dal vescovo mons. Angelo Calabretta.
In diocesi ha ricoperto diversi incarichi: Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, profondendo il massimo impegno nell’evangelizzazione e la catechesi.
Giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche radiofoniche e televisive su argomenti di fede.
Per tanti anni è stato parroco del Santuario della Madonna delle Grazie e del SS. Salvatore in Modica, nonché vicario foraneo della città.
Il prossimo 29 giugno avrebbe celebrato il 60° anniversario di sacerdozio. Negli ultimi mesi le sue condizioni di salute si erano aggravate.