Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

“A Tribute to Callas”, un concerto e mostra d’arte per celebrare il 100° compleanno di Maria Callas. Claudia Oddo è stata la direttrice artistica dell’evento (VIDEO)

678

Si è svolto a Verona il coinvolgente concerto “A Tribute to Callas” nella splendida cornice di Castelvecchio. Questo evento rappresenta la seconda parte della serie “La Lirica al Castello”, una collaborazione tra il soprano Claudia Oddo, Günther Sanin (concertatore della Fondazione Arena di Verona) e il Circolo Unificato dell’Esercito sotto la direzione del tenente colonnello Luca Passante. All’interno di Castelvecchio, inoltre, è stata esposta una mostra d’arte con opere di artisti curata da Tiziano Meglioranzi e una sezione internazionale curata da Mansoureh Rahnama dal titolo “Wells of Love – Women who Impact the World”, dedicata al centenario della nascita di Maria Callas. Tutte le 15 opere in mostra sono state create ex novo per questa manifestazione.

 

La soprano e direttrice artistica dell’evento Claudia Oddo, che nel 2009 aveva già dedicato alla divina Callas una importante mostra concerto alla Rudolf Oetker Halle Bielefeld in Germania con l’associazione internazionale Maria Callas di Venezia, ha eseguito insieme ai Maestri del TRIO VERONA LIRICA“ (Günther Sanin violino, Sara Airoldi violoncello e Roberto Corlianò pianoforte) arie e parafrasi del repertorio operistico di Puccini, Verdi, Ponchielli, Mascagni e Bizet, facendo vivere un’indimenticabile celebrazione del compleanno di Maria Callas. A loro si sono affiancate le voci dei tenori Matteo Barca e Simone Zampieri che hanno conferito all’evento un fascino particolare.

 

Grazie al patrocinio del comune di Zevio e alla collaborazione del Museo e dell’Accademia Maria Callas di Zevio sono stati allestiti abiti originali della Callas e proiettate foto di scena in cui sono immortalati momenti della sua illustre carriera, tra cui il suo debutto in Arena con La Gioconda di Ponchielli il 2 agosto 1947.

 

Il Circolo Unificato dell’Esercito Castelvecchio, noto per la promozione di eventi culturali, ha ospitato e promosso questo straordinario evento nell’ambito della rassegna “La Lirica al Castello. Gli artisti che hanno partecipato dall’Italia sono: Guido Airoldi, Angelo Alessandrini, Davide Antolini, Raffaello Bassotto, Maurizio Marcato, Daniele Nalin, Maurizio Taioli, Luca Lolli, Ippazio Fracasso BaackeGli artisti e designer partecipanti dall’estero: Ali Ansari, Zahra Hassanabadi, Yossi Lemel, Yoko Yuzuki, Keizo Matsui, Mansoureh Rahnama, Raban Ruddigkeit.

Il video della mostra e tutte le foto sono di Vanni Sartori. Il video trailer del concerto è di Frank Kooijmans. ‘In Sicilia Report’ ringrazia gli autori per il loro contributo fotografico e audiovisivo offerto alla redazione per la migliore recensione dell’evento e, per suo tramite, a tutte le lettrici e ai lettori di questo articolo.

 

GUARDA IL VIDEO DEL CONCERTO

 

E QUI IL VIDEO DELLA MOSTRA