Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, Alessandro Pluchino presenta il libro “La firma della Complessità. Una passeggiata al margine del Caos”

23 Giugno 2023, ore 18:15 – 20:15 – presso Auditorium Avis “Saro Di Grandi”, Via della solidarietà, 2, Ragusa

202

Che differenza c’è tra una cosa complicata e una complessa? Qual è la relazione tra caos e complessità? Esiste in natura una “firma” della complessità? E’ più complesso il nostro cervello o il sistema socio-economico-ecologico globale? In questo evento cercheremo di rispondere a queste e a molte altre domande, accompagnando lo spettatore in quella affascinante regione al confine tra ordine e disordine chiamata “Margine del Caos”, alla scoperta delle leggi che governano l’emergere della complessità nel mondo fisico, biologico e sociale e collegandole con argomenti di stringente attualità.

 

Presenta

Alessandro Pluchino, professore associato di Fisica Teorica, Metodi e Modelli Matematici, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E.Majorana” dell’Università degli Studi di Catania, incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Catania. La sua attività verte principalmente sull’elaborazione di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi, dalla fisica alla meccanica statistica, alle reti complesse e alla teoria del caos, con applicazioni ai sistemi biologici, geologici, ecologici, ma soprattutto economici e sociali. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, si occupa attivamente anche di divulgazione per un pubblico non specialistico. E’ stato insignito due volte del premio Ig-Nobel presso l’Università di Harvard: – nel 2010 per il Management, insieme a Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo, per uno studio sull’efficacia delle strategie casuali nelle organizzazioni gerarchiche; – nel 2021 per l’Economia, sempre con Andrea Rapisarda e con l’economista Alessio Emanuele Biondo, sul tema dei rapporti tra successo, talento e fortuna.

Modera

Pasquale Granata, Presidente dell’Associazione Dedalo 97, ha applicato l’approccio sistemico nel suo ruolo di Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. È specialista in Igiene, in Igiene Ospedaliera e in Ematologia. Ha conseguito il Master in Management delle ASL presso l’Università Bocconi. Ha maturato una lunga esperienza di docente in corsi di management sistemico delle organizzazioni sanitarie.