Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

“Bambino per sempre”, fotografie di Giuseppe Cupperi: la mostra a Modica fino al 29 dicembre

0 107

Gli occhi di un fotografo sono un prolungamento dell’anima. Forse.

Henri Cartier-Bresson scriveva che fotografare è porre sulla stessa linea di mira, la mente, gli occhi e il cuore.

Ma se gli occhi di un fotografo incrociano gli occhi illuminati d’immenso di suo figlio, siamo ben oltre le più celebrate citazioni.

E questo è quanto accaduto a Giuseppe Cupperi, fotografo siciliano, per la precisione di Chiaramonte, quando vide illuminarsi d’immenso gli occhi di suo figlio Gabriele, affetto da disturbo dello spettro autistico, nello specchiarsi in una fotografia che gli aveva scattato.

È noto, spiega Giuseppe, che lo sguardo di una persona autistica difficilmente si interessa a qualcosa, per cui, vedendo la reazione di suo figlio, ha deciso di replicare quella esperienza e di sviluppare un progetto fotografico che avesse come soggetto proprio lui.

“Vivere accanto a Gabriele – scrive Giuseppe Cupperi – mi ha fatto capire che la malattia ha si minato la sua normalità, ma gli ha regalato un sogno: restare bambino per sempre”. E bambino per sempre è proprio il titolo perfetto e chissà che, un po’, non riguardi tutti noi…

Scrive Giuseppe Cicozzetti, critico fotografico:“Con la mostra Bambino per sempre, Giuseppe Cupperi introduce alcune considerazioni sul tema della fotografia sociale, categoria alla quale le immagini che vediamo appartengono di diritto.

Più di ogni altra forma fotografica, quell’insieme di stili, di linguaggi e obiettivi più o meno soggettivi che da sempre nutrono l’interesse dei fotografi, la fotografia sociale fonda la sua vocazione nella pretesa, giustissima, che le fotografie possano contribuire, se non alla risoluzione, alla messa in luce delle problematiche civili e sociali.

La fotografia così, recuperando il primato di farsi funzione, diventa potente come un’arma. Giuseppe Cupperi è in questo solco.

Le sue fotografie testimoniano la sua soggettività: il suo sguardo, direzionato su un microcosmo, quello famigliare, è insieme onesto e partecipe allo stesso tempo, perchè le immagini di Bambino per sempre sono enunciate da un soggetto che ha preso posizione nel mondo”.

Sede della mostra è la saletta del Panificio Agricolo Fratantonio – in via Passo Parrino, 19 – a Modica.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 20.00