Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ispica, grande successo per Claudia Oddo e per il coro Mater Dei diretto da Giannino Amore: celebrazione di un gemellaggio italo-tedesco sempre più fruttuoso nel solco delle radici siciliane della grande cantante e compositrice

1.099

Grande successo, nella basilica della Santissima Annunziata di Ispica, per il concerto celebrativo del gemellaggio tra i cori Mater Dei di Ispica diretto dal maestro Giannino Amore e Mondo Musica di Werther diretto dalla soprano Claudia Oddo che si era tenuto in Germania nel maggio scorso.

Il concerto ha visto la presenza del coro Mater Dei e della stessa Oddo, nella qualità di solista e direttore artistico della manifestazione, unitamente ad Amore.

Il concerto si è aperto con un saluto del parroco e della presidente del coro Angela Gianì. Il repertorio proposto è stato molto simile a quello presentato in Germania. E’ stato inoltre impreziosito dalla presenza del maestro Sergio Carrubba che si è esibito al pianoforte proponendo una sua composizione e accompagnando in maniera sublime la Oddo nell’aria “Vissi d’arte” in omaggio al Centenario Pucciniano e nel concertino di Weber ad Amore al clarinetto, nonché alla direzione del coro in qualche brano, mettendo così in luce la sua poliedricità musicale.

Nelle settimane precedenti al concerto è stato svolto un lavoro preparatorio, non solo sui brani, ma soprattutto di tecnica vocale, tenuto, di concerto col direttore, da Claudia Oddo, nel quale la celebre artista ha messo in luce le sue ottime doti di didatta. Il commento diffuso alla fine del concerto ha messo in rilievo la maggiore qualità della coralità e omogeneità espressa dalla compagine.

Il successo è stato completo in una Chiesa gremita, nonostante le temperature proibitive: al termine gli artisti sono stati chiamati due volte al bis tra cui la mattinata di Calì “E vui durmiti ancora” dove la Oddo con le belle voci dei solisti del coro Carmeluccia Tarascone e Dimitri Garofalo hanno inneggiato la Sicilia anche con l’appassionante partecipazione canora del pubblico presente.

Con le sue splendide doti vocali La Oddo è riuscita a dimostrare la sua profonda espressività poetica sia come compositrice nel brano “Fiori di passione” che come interprete in “Cinema Paradiso”, nel capolavoro di Morricone il quale è stato arricchito dall’avvolgente intimo suono del sax soprano di Salvatore Amore, il solista che ha brillato in diversi momenti della serata.

Il concerto ha visto pure la presenza di un giovane allievo promettente di Claudia Oddo, il sopranista 17enne, Leonardo Sammito, che ha eseguito l’Ave Maria di Schubert. All’organo l’insostituibile Tony Solarino, punto di riferimento sicuro e costante del coro. Il maestro Amore, oltre che alla direzione del coro, si è esibito virtuosamente al clarinetto, all’organo e al pianoforte; è stata pure proposta una Ave Maria per solista e coro di sua composizione. Alla fine del concerto il sindaco Innocenzo Leontini ha espresso parole di sentito e lusinghiero elogio nei confronti della compagine, definendolo ‘il coro di Ispica’, dei direttori artistici Oddo e Amore, e di tutti i partecipanti all’esibizione.

Alla fine entusiastico apprezzamento dei presenti anche nella rinnovata percezione che la collaborazione ormai biennale del duo Oddo-Amore regala sempre nuove e interessanti esperienze, producendo un innalzamento qualitativo in un crescendo rossiniano che i cultori della grande musica e il pubblico affezionato si augurano continui negli anni e possa offrire sempre nuove ed esaltanti esperienze musicali.

Il coro Mater Dei nella foto di Oriana Carbone