Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Modica, la campagna “fuori dal comune” di ModicAltra: le risposte dei candidati sindaco

63

Il 20 maggio è scaduto il termine ultimo per ottenere risposte dai candidati/e a sindaco sui punti programmatici da noi avanzati nel corso della Campagna fuori dal comune su mobilità sostenibile, consumo di suolo e beni comuni.

Anzitutto, siamo felici di aver ottenuto risposta da tutti e tre i candidati, seppur con tempistiche diverse: Nino Gerratana è stato il primo a prendere impegni, il 17 maggio, seguito da Ivana Castello – 20 maggio mattina – e Maria Monisteri, che ha risposto nel primo pomeriggio dello stesso giorno. Il primo obiettivo, di diffusione delle nostre proposte e contaminazione tra candidati/e e società civile, può quindi dirsi raggiunto. 

Notiamo altresì con favore che tutti e tre i candidati, seppur con gradi di adesione differenti, abbiano complessivamente espresso interesse e condiviso l’importanza dei temi da noi proposti.

Naturalmente, l’adesione ad uno o più punti non è sufficiente per garantirne concreta effettività nell’azione amministrativa, ma può rappresentare una buona premessa per il presente e futuro della nostra città. 

Andando nel dettaglio delle risposte dei candidati, le riportiamo sinteticamente nell’ordine in cui le abbiamo ricevute:

Nino Gerratana ha accolto positivamente tutti i punti relativi ai tre temi, con l’unica precisazione relativa alla mobilità alternativa, in cui propone “lo sviluppo di un’app comunale che contenga una sezione apposita dedicata ai bus, con indicazione di fermate e aggiornamento in tempo reale di attesa”;

Ivana Castello, come Gerratana, ha sottoscritto tutti i punti da noi elaborati, con una sola modifica relativa al punto 2 del consumo di suolo, in cui – precisa la candidata – l’impegno di arginare il consumo di suolo può avvenire “nel rispetto delle esigenze di sviluppo della città e delle caratteristiche peculiari del territorio, anche privilegiando la preventiva rigenerazione dei tessuti urbani e il recupero degli edifici presenti”. Un impegno, dunque, più generico di quello che noi proponiamo (cfr. punto 2);

Maria Monisteri, infine, non ha risposto accogliendo o meno i punti, ma indicando per ogni nostra proposta i possibili punti di contatto con il suo programma elettorale o con la propria prospettiva, più o meno convergente rispetto agli obiettivi e strumenti che abbiamo elaborato insieme a cittadini/tecnici/amministratori nel corso della “Campagna fuori dal comune”. Per le risposte specifiche, non riassumibili in poche righe, rimandiamo al nostro sito (www.modicaltra.it), in cui abbiamo le abbiamo riportate unitamente alle nostre osservazioni, elaborate con il supporto dei tecnici e amministratori già coinvolti precedentemente.