Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, celebrata la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

81

Celebrata stamani, sul sagrato della cattedrale di San Giovanni a Ragusa, dinanzi al monumento ai Caduti, la 162° “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, organizzata,  dalla Prefettura congiuntamente al Comune capoluogo alla presenza delle autorità civili e militari.

Erano presenti alla cerimonia, il Procuratore della Repubblica ed il Presidente del Tribunale, Rappresentanti della Deputazione Regionale e Nazionale, nonché le Associazioni combattentistiche e d’Arma, vari Enti e Associazioni provinciali  e numerosi cittadini.

La cerimonia si è articolata in pochi, ma significativi momenti, volti a dare alla ricorrenza la dovuta rilevanza con l’esecuzione dell’alzabandiera e dell’inno nazionale.

il Prefetto Ranieri ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, in cui sono stati richiamati i valori che uniscono gli italiani anche in questo momento di crisi internazionale: “…….il primo pensiero va alle generazioni che hanno accompagnato questo traguardo, a quanti, con il loro operato, hanno contribuito alla nascita e alla crescita del nostro Paese, promuovendo quei valori di civile convivenza, quegli ideali di libertà e democrazia, di pace e di partecipazione allo Stato di diritto e alla comunità internazionale, che hanno trovato consacrazione nella nostra Costituzione. Viviamo oggi, con il conflitto scatenato dalla Federazione Russa in territorio ucraino, un’aperta minaccia a questi valori che ci impone una ferma risposta unitaria in seno alla comune identità europea e atlantica, affinché venga posta fine ai combattimenti e si raggiunga un duraturo accordo di pace”.

La cerimonia si è conclusa con  la deposizione di una Corona d’alloro dinnanzi al Monumento ai Caduti e la benedizione impartita da S.E. il Vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa.