Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, Amministrative 2023: Cassì si ricandida e presenta i protagonisti della sua coalizione

202

Il sindaco di Ragusa uscente Peppe Cassì stamane ha ufficializzato la sua ricandidatura. E lo fa presentando anche tutti i protagonisti delle liste civiche che lo appoggeranno. Nella sua coalizione saranno presenti: Giovanni Iacono per “Partecipiamo”, Giorgio Massari per “Ragusa Prossima”, Saverio Buscemi per “De Luca per Ragusa”, Andrea Tumino per la lista “CaSsì Sindaco” e Giovanni Gurrieri per “Ragusa Terra Madre”. Così come annunciato nessun partito politico farà parte della sua coalizione.

Ecco quanto dichiarato da Cassì:

“Dopo la formalizzazione della mia candidatura presentata nell’Auditorium della Camera di Commercio, tanti cittadini e diversi movimenti civici hanno manifestato la volontà di sostenermi.
Non era scontato che accadesse e sono lieto che a farsi avanti fossero politici e non, esponenti di tutte le generazioni.
Insieme abbiamo condiviso una Carta di Principi e su questa, e non sulla spartizione di deleghe o incarichi, abbiamo basato ogni stretta di mano.
Siamo convinti che la continuità sia un valore e che non si debba interrompere il lavoro in corso, fatto di obiettivi raggiunti e progetti avviati: basta fare un giro in città per riscontrare una quantità di interventi senza precedenti. Ragusa, fatta eccezione per un unico caso che durò giusto un anno e qualcosa in più prima di un approdo verso altri lidi, non ha mai avuto continuità amministrativa. Siamo forti di un’esperienza di 5 anni per di più venuta a cadere in un periodo storico inimmaginabile e complicatissimo che ci ha condizionati, inevitabilmente, ma mai fermati. All’esperienza occorre quindi abbinare innovazione. Ragusa ha ancora tante potenzialità da esprimere, è necessario fare sempre meglio. È importante quindi aggiungere valore al nostro progetto e alla visione strategica di città. È opportuno avere un nuovo contributo di idee, persone, entusiasmi giovani e meno giovani. Il confronto è arricchimento, se fatto nell’interesse unico della città. Ringrazio quindi chi sarà al mio fianco in questo percorso e in tutto ciò che i ragusani ci permetteranno di fare dopo.
La nostra coalizione, la nostra squadra, non nasce con l’obiettivo fine a se stesso di vincere le elezioni ma per amministrare, per attuare un programma condiviso. Sono lieto e fiero di avere al mio fianco chi in questi anni mi ha sostenuto, come il Gruppo Cassì Sindaco e il movimento Partecipiamo; chi ha svolto un ruolo di opposizione costruttiva, senza alzare i toni ma con proposte su cui più volte ci siamo confrontati, come Ragusa Prossima e i consiglieri del nuovo movimento Terramadre; chi ha apprezzato ciò che abbiamo fatto e oggi vuole dare il proprio apporto come De Luca per Ragusa. Insieme lavoreremo a un programma realizzabile fatto da gente seria, concreta, per bene.
Sento ultimamente altri candidati affermare di avere l’obiettivo di riportare la politica dentro le stanze del Municipio: bisogna capire cosa si intende. Se per politica si intende il desiderio di lavorare per la città e non per il proprio tornaconto; di confrontarsi sulla base di progetti e non di interessi particolari; di parlare con la comunità con rispetto e senza spavalderia; di misurarsi sulla competenza e non sui decibel della voce; di agire dentro le Istituzioni e non sui giornali, io credo che la vera politica sia già in Comune da 5 anni. L’abbiamo fatta confrontandoci continuamente con associazioni, sindacati, movimenti e con tutti coloro che si spendono per la città sempre e non solo sotto elezioni”.

 

Vedi il video con l’intervista a Peppe Cassì

 

 

 

 

 

 

 

 

Contributo foto e video: Salvo Bracchitta