Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, affido familiare: “C’è un bambino che ha bisogno di una famiglia”

127

“C’è un bambino che ha bisogno di una famiglia”. Questo è il fondamento essenziale dell’affido familiare, un’esperienza di aiuto rivolta ad un minore in difficoltà che viene accolto temporaneamente. Accogliere nella propria casa un bambino, infatti, significa entrare in contatto con una nuova storia, sperimentare la gioia e la gratificazione di contribuire a costruire nuovi percorsi di vita.

In uno scenario attuale di crescenti emergenze e situazioni di difficoltà familiari, occorrono sempre più persone disposte a mettersi in gioco e vivere l’esperienza dell’affido. Anche in provincia di Ragusa vi è il bisogno urgente di famiglie, coppie, conviventi, single, persone insomma disponibili a prendere in affido i bambini meno fortunati; innumerevoli, infatti, sono le situazioni delicate che appartengono anche al nostro territorio.

L’affido è un’opportunità di crescita preziosa per il bambino: inserito in un ambiente familiare stabile può trovare nuovi punti di riferimento affettivi ed educativi che lo aiutino a costruire o ricostruire un equilibrio. È anche un’occasione importante per la famiglia affidataria. Tale situazione deve avere però il carattere della transitorietà (la temporaneità distingue nettamente l’affidamento dall’adozione) e non ammette aspirazioni adozionali. La valutazione dell’idoneità è comunque prerogativa degli operatori dei centri affidi istituiti presso i comuni.

Nel corso dell’affido, qualora le circostanze lo consentissero, devono essere messi in atto gli interventi di supporto volti a superare le criticità che hanno reso inevitabile l’allontanamento del minore dal suo nucleo e, laddove possibile, a favorire la continuità del rapporto con la famiglia d’origine e il suo eventuale rientro.

Il Comune di Ragusa ha istituito da diversi anni il Centro Affidi Distrettuale, sito in Via delle Betulle, 2.  È questo un servizio comunale gestito attraverso una cooperativa esterna in cui operano uno psicologo/psicoterapeuta e due assistenti sociali, con il coordinamento dell’Ufficio minori del Servizio Sociale del Comune. Il Centro Affidi Distrettuale di Ragusa è in rete anche con altri Comuni della Sicilia (segnatamente Sud-orientale) e in costante interazione con il Tribunale per i minorenni di Catania.

Alla luce di molte esperienze reali e concrete, l’affido è la pagina meravigliosa di un libro di storie profondamente umane ed essenziali, pagine di una crescita autentica nella reciprocità. L’accoglienza diventa un orizzonte smisurato e potente di emozioni.

Le persone interessate ad avere in affido un bambino possono rivolgersi al Centro Affidi, sito in Via delle Betulle, telefono 0932 228192 oppure all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune, in Via M.Spadola, 56 tel. 0932 676873 o 0932 676869, e-mail:   infanzia.adolescenza@comune.ragusa.itcentroaffidiragusa@gmail.com dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00.