Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Aeroitalia investe sulla Sicilia: grande escluso l’aeroporto di Comiso

116

Aeroitalia, compagnia aerea italiana a capitale interamente privato, collegherà gli aeroporti di Palermo e Catania verso diverse destinazioni nazionali. In particolare, Aeroitalia collegherà l’Aeroporto di Catania con Milano Bergamo (dal 27 marzo), Forlì (dal 31 marzo) e Roma Fiumicino (dal 1 ottobre). La compagnia inoltre volerà da Trapani a Forlì (dal 15 giugno) e da Lampedusa a Bergamo (dal 3 giugno). Infine Aeroitalia volerà dall’Aeroporto di Palermo verso Roma Fiumicino (dal primo giugno). I collegamenti in partenza da Catania e Palermo verso Roma Fiumicino saranno operativi con più partenze giornaliere (per un totale di tre voli di andata e ritorno da/per ciascun aeroporto) dal lunedì alla domenica. Grande escluso dalla continuità territoriale rimane l’aeroporto di Comiso. Nessun collegamento, infatti, è stato previsto da Aerotalia.

“Oggi – ha evidenziato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – è una bella giornata per tutti i Siciliani perché interrompiamo il duopolio che porta, in alcuni periodi dell’anno, all’aumento spropositato dei costi dei voli tra la Sicilia e i principali aeroporti italiani. Abbiamo lavorato in silenzio nell’esclusivo interesse dei nostri concittadini e oggi c’è una parziale, ma significativa soluzione. Speriamo che altri vettori possano seguire l’esempio di AeroItalia. Inoltre, a giorni, integreremo il nostro esposto all’Antitrust presentato a dicembre perché abbiamo già contezza che nel periodo di Pasqua i prezzi stanno aumentando vertiginosamente e un eventuale patto illegittimo di cartello tra le compagnie che attualmente operano, va fermato. Mi auguro che la novità porti i vettori attuali a prendere atto che la situazione è cambiata. E in ogni caso noi vigileremo.” E sull’aeroporto degli iblei aggiunge:  “Vedo Comiso come un grande aeroporto del cargo, la regione farà la sua parte. Integrerà la parte logistica e metterà dei magazzini. Noi guardiamo a Comiso con grande interesse. Consentirà alla nostra economia di esportare in tutto il mondo i loro prodotti, in futuro si vedrà sulla privatizzazione”.

“Dopo diverse interlocuzioni con il presidente Schifani – ha sottolineato l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri – abbiamo accettato di buon grado e con grande entusiasmo di estendere il nostro network in Sicilia. Siamo consci che la sfida è di notevole portata, considerando il livello di concorrenza con cui ci dovremo confrontare, sia nei collegamenti verso Roma che verso Milano. Allo stesso tempo confidiamo che, a fronte di un servizio affidabile ed efficiente, i passeggeri ci scelgano rispetto alle tante, forse troppe, compagnie straniere che, da qualche anno a questa parte, ormai dominano il mercato dei collegamenti verso la Sicilia.”

Aeroitalia ha iniziato l’attività nel luglio dello scorso anno, operando con voli charter, oggi collega destinazioni italiane ed europee e si è recentemente aggiudicata diverse tratte per i collegamenti in continuità territoriale da e per la Sardegna.