Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, un ostello per gli studenti universitari

108

A seguito della delibera G.M. n.61 del 07 febbraio 2023, il settore Sviluppo Economico ha approvato le linee guida per l’assegnazione dell’immobile di via S. Vito, a titolo di comodato, al fine di realizzare un ostello.

L’obiettivo è quello di creare un servizio per tutti gli studenti universitari fuori sede, che, sulla base dei dati forniti dalle segreterie universitari, sono pari a 817.

A carico del comodatario viene infatti previsto di riservare, durante tutto l’anno accademico, il 70% dei posti letti a studenti universitari e di prevedere un collegamento dall’ostello alla sede universitaria di Ragusa Ibla. È stata prevista anche una tariffa massima per l’alloggio, riservata proprio agli studenti universitari.

“Come avvenuto ad esempio per l’ex City, questo atto deliberativo – dichiara la vicesindaca Giovanna Licitra – si inserisce nella strategia dell’Amministrazione di assegnare beni immobili, inutilizzati ma dal grande potenziale, a terzi. L’obiettivo è di incentivare la presenza in loco degli studenti universitari, con tutti i risvolti favorevoli in termini economici e sociali, mettendo a disposizione una sede per il pernotto ed il relativo servizio di trasporto ad un costo contenuto”.

Nei prossimi giorni il Settore Sviluppo Economico adotterà un apposito avviso pubblico.